In questo video il nostro Sujesh Valerio Costa
Dottore in Antropologia culturale ed Istruttore di Raja Ananda Yoga.

ci parla di Respirazione e di come può essere risorsa self help per la nostra salute emozionale e fisica

condividendo con noi la sua esperienza nata dall’aver approfondito i suoi studi sulla cultura spirituale indiana, la connessione tra le antiche pratiche yogiche e il benessere psico-fisico

Qui di seguito sintesi dall’ascolto di Sara Segato

Sujesh (nome d’arte spirituale) ci accompagnerà a scoprire un insieme di tecniche di respirazione e di rilassamento e meditazione.

Si occupa in particolar modo di meditazione intesa proprio come un insieme di tecniche di concentrazione dove la nostra mente possa rigenerarsi.

Quando senti un forte feeling con la Natura e con tutto il mondo che ci circonda, al tempo stesso ti senti attratto da tutto ciò che sono tecniche naturali, metodi naturali come possono essere l’alimentazione, cosmesi naturale, il modo di valutare determinate scelte di vita nel rispetto di Madre Terra.

Quando entri in contatto profondo con la bellezza della Natura, nulla è più come prima ciò che osservavi non sarà più lo stesso, il cambiamento è automatico e ti porta ad una visione autentica di ciò che ci viene donato.

Sujesh ci dona strumenti di auto-aiuto come facilitatore.

Il saper fare, ma anche il saper essere.

Ci dona un viaggio nel centrarci, nel recuperare il nostro equilibrio e nell’aiutare anche gli altri nelle sfide di ogni giorno attraverso una tecnica di respiro chiamata “respirazione terapeutica”. Una tecnica di respiro molto breve e semplice nel quale studi condotti da un endocrinologo della BBC portano alla conferma che soli 3 minuti in cui andiamo a fermare il tempo e ci portiamo al respiro, cambia l’assetto neurofisiologico. Portando ad abbassare anche il livello dello stress. Consiglio fare tale tecnica al mattino e alla sera prima di coricarsi a dormire.

Tecnica di respirazione à”tecnica terapeutica” anche detta “osservazione del respiro”

Tecnica di meditazione à tecnica molto semplice di visualizzazione con gli elementi della Natura (tecnica di Swami Kriyananda monaco americano)

          Esercizio esperienziale guidato –