Corso Tematico

“Comunicazione, Spiritualità e Natura”

con Angelina Pettinato

Accompagnare le persone nell’esperienza in Natura è una meravigliosa responsabilità. In quanto tale, necessità di competenze che integrino le conoscenze tecniche con la dimensione spirituale!

Poichè il rapporto con la Natura nasce spirituale è necessario creare contesti accoglienti, empatici e sicuri per consenture un’esperienza di flusso “pulita, fluida ed ecologica”. Da qui, la necessità di saper creare allenaza e di saper gestire ciò che accade imparando a restare sul confine del libero arbitrio. Il fil rouge è facilitare nella semplicità.

6 Ore di Formazione

concrete, ricche di stimoli e risorse da applicare subito nella conduzione dei tuoi gruppi

h

Attestato di Partecipazione

il riconoscimento ed il valore aggiunto nella tua continua crescita professionale

Materiale Didattico

Elaborato durante il corso stesso ed espanso in analisi successiva per una tua continua evoluzione

Programma del Corso

PRIMO INCONTRO
・Le Parole ed il loro uso・

Come le Parole parlano dello Spirito e come far parlare lo Spirito nelle Parole. L’ascolto attivo dell’Altro e dell’Altro nel Contesto in cui si esprime e vive l’esperienza del Presente è importante per accompagnarlo, senza intervenire ma solo stimolando, le persone che si affidano a noi come Guida nella NatureTherapy.

Come ascoltare?
Quali resistenze all’Ascolto?
Come individuarle nella Guida?
Come individuarle nelle Persone guidate?

 

TERZO INCONTRO
・Gestione degli “imprevisti emotivi” e del silenzio・

Le esperienze che offriamo hanno un impatto “imprevedibile.

Cosa fare quando le persone che guidiamo vanno in panne durante le esperienze?
Come gestire
il dialogo e il silenzio in questi casi?
Cosa si può fare per ristrutturare velocemente quello che sta accadendo, senza tuttavia intervenire sul processo di apprendimento che può andare ben oltre l’esperienza stessa proposta?
 

SECONDO INCONTRO
・Il valore dell’Alleanza nella Guida・

Perché le Persone si lascino guidare è necessario che sentano di potersi affidare e trovino in quel “lasciarsi andare nelle braccia della guida” un senso di profonda sicurezza. Diventa, dunque, fondamentale creare un clima di armonia attraverso dialoghi semplici.

Come si crea un dialogo empatico? Come si crea, quindi, un’Alleanza?
Individuiamo i segni che ci permettano di costruirla e, una volta costruita, consolidata.

La Tua Formatrice

Angelina Pettinato

Psicologa specializzata in psicoterapia breve ad approccio strategico, formatrice e cultrice della parola si occupa di scrittura terapeutica ed è ideatrice di numerosi percorsi di crescita tra cui ‘A Parole mie’ ed ‘Alchimia Narrativa’.

“Sono una psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia breve ad approccio strategico. Mi occupo di scrittura terapeutica, sono formatrice e ambasciatrice nel mondo di yoga della risata e trainer di numerosi percorsi di crescita personale e consapevolezza, tra cui ‘A Parole mie’, ‘Alchimia Narrativa’ e ‘WordSmile’.

Tre le mie aree di lavoro: psicoterapia; formazione; presentazione di libri.

Mi sono sempre occupata dell’Altro. Ho iniziato la mia avventura lavorativa in cooperative e associazioni e creato realtà nuove di approccio positivo alla realtà. Dopo aver organizzato, in qualità di direttore scientifico, corsi di formazione professionale altamente qualificanti, che hanno permesso a centinaia di persone di prendere in mano la propria vita e direzionarla verso i propri sogni, ho deciso di focalizzarmi sul VALORE TERAPEUTICO DELLA PAROLA. Ho ideato un mio approccio psicoterapico grazie al quale guido le persone a “raccontarsi” nel modo più giusto. La parola, la scrittura e tutto il mondo che ruota intorno ad esse sono al servizio della CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE.

Con il mio programma A PAROLE MIE sto aiutando tante persone in tutta Italia e questo mi rende orgogliosa e ancor più responsabile. Il lavoro principale è basato sull’acquisizione di un LINGUAGGIO DELL’ANIMA autenticamente focalizzato sui propri obiettivi personali, sociali e professionali. La parola-guida del mio lavoro è CONSAPEVOLEZZA.

L’amore è il motore che spinge all’azione: questo me lo hanno insegnato i libri ma ancora di più l’esperienza sulla mia pelle.

A mani aperte e a cuore libero, sempre!”

Corso Tematico

“Comunicazione, Spiritualità e Natura”

con Angelina Pettinato

Accompagnare le persone nell’esperienza in Natura è una meravigliosa responsabilità. In quanto tale, necessità di competenze che integrino le conoscenze tecniche con la dimensione spirituale!

 Quota Iscrizione:
120 euro
 

1° incontro: 10 Gennaio 2023
2° incontro: 24 Gennaio 2023
3° incontro: 07 Febbraio 2023

con orario 21.00 – 23.00