Corso di Formazione

Esperto NatureTherapy®

OPPORTUNITÀ di ampio Respiro

SI, questa è una Formazione per Te, la tua Vita e la Tua professione… sono cinque giornate appassionanti in cui vivrai, in modalità esperienziale, tantissime risorse e tecniche di contributo ai tuoi vari ruoli professionali, alle tue relazioni e per il tuo Star Bene ad ampio raggio.

 

SI, questo è ciò che ho preparato per Te grazie alla Metodologia NatureTherapy® unita alle mie competenze in Coaching, Brain Profiling, Intelligenza Emotiva, Meditazioni Attive e Mindfullness con l’integrazione delle specificità del mio Team di fiducia.

Alessandro Vittorio Benetti

Corso di Formazione Esperienziale in NatureTherapy® ed abilità integrative

Benvenuta e benvenuto in questo corso di formazione dedicato ai Facilitatori NatureTherapy® desiderosi di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e risorse interiori per Essere espressione efficace dei propri talenti in ogni ambito lavorativo e relazionale con una visione specifica nella partnership Essere Umano – Natura.
 
Formazione certificata per chi vuole realizzare un cammino professionale in connessione con la Saggezza delle Natura e contribuire ad un cambiamento generativo di Evoluzione per tutti..

Desideri valorizzare sempre più la tua passione per la Natura
ed esprimere tutti i Tuoi Talenti?

Sia che tu sia un professionista che vuole ampliare le competenze per la propria attività lavorativa od un individuo che desidera migliorare il proprio benessere, la propria autostima e potenziare la miglior espressione di Sé e quella degli altri,
la pratica della connessione con la Natura rappresenta una risorsa preziosa e scientificamente riconosciuta.

La Metodologia di Facilitazione NatureTherapy® può essere integrata nella tua attuale professione e nella vita quotidiana, in modo semplice e funzionale.

Attraverso l’apprendimento esperienziale e cognitivo questa formazione ti fornisce le competenze, le conoscenze, le attività pratiche per una sempre maggiore capacità di trasmettere ed accompagnare gruppi, e singoli, in spazi di ri-connessione profonda con la Natura e la propria Essenza naturale alleggerendo la mente, le emozioni e ciò che impedisce a molte persone di ascoltarsi e raggiungere il proprio pieno potenziale di
benessere mentale, emozionale, fisico e spirituale.

Il Valore della Tua connessione con la Natura

Hai già un’importante consapevolezza dei benefici che la Natura sta donando a Te
ed alle persone che vivono le esperienze durante gli incontri ed eventi che proponi…

con questo Corso andremo ad un nuovo livello
di conoscenza, comprensione ed ascolto della Natura e della sua Saggezza!

 
Insieme vivremo ‘spazi’ di espansione e profondità accompagnati
dalla leggerezza della Natura e dei nostri Formatori!

Come avviene la Formazione

Crescita Personale

Imparare a conoscere Sé grazie all’interazione con l’altro e con gli Elementi della Natura. Tramite la metodologia di Coaching Li.Fe. #LiberamenteFelice ideata da Alessandro Vittorio Benetti e l’integrazione dell’Outdoor Education con semplice leggerezza entreremo in contatto con le varie sfaccettature del nostro Essere creando nuova Armonia interiore.  #MuoviTeStessoPerPrimo sarà il motto che ci accompagnerà in questo ‘viaggio’.

Sviluppo Professionale

Questa formazione ti permette di evolvere nel tuo cammino professionale, sviluppando nuove competenze fondamentali per tutti coloro che scelgono di accompagnare altri individui in un percorso di crescita personale in termini di benessere, salute e consapevolezza.

 

Abilità di Conduzione

Implementerai la tua capacità di condurre gruppi ed individui in esperienze di connessione con la Natura e con la propria Essenza in vari contesti progettuali ed ambientali dove la Metodologia NatureTherapy® sarà fulcro di contributo e realizzazione nel fluire del vissuto emozionale personale.

Intelligenza Emotiva

Faremo esperienza diretta delle 8 principali competenze dell’Intelligenza Emotiva per innalzare la capacità personale di vivere le emozioni e riceverne le preziose informazioni in esse racchiuse: 


➜ Comprendere le Emozioni
➜ Riconoscere i Sentieri Emozionali
➜ Utilizzare il pensiero sequenziale
➜ Navigare le emozioni
➜ Trovare la Motivazione Intrinseca
➜ Esercitare l’Ottimismo
➜ Far Crescere l’Empatia
➜ Perseguire Obiettivi Eccellenti
 

Voce: strumento professionale di comunicazione

Ma siamo proprio sicuri di usare la nostra voce in modo appropriato, nel lavoro e nella vita privata?
I professionisti che si occupano di formazione, non sempre tengono in alta considerazione l’importanza del suono della voce, concentrandosi maggiormente sui contenuti da esprimere. Eppure il suono della nostra voce, arrivando direttamente all’inconscio del nostro interlocutore trasmette in maniera chiara la nostra situazione emotiva del momento al di là delle parole che pronunciamo.
L’azione di valore della voce non dipende soltanto dalla tecnica e dall’esercizio della voce, ma anche dalla conoscenza del nostro strumento corpo e principalmente dall’intenzione con cui la utilizziamo. In questa prospettiva non esiste una bella voce o la voce adatta alla situazione, esiste la nostra voce. Una voce che esprima chi siamo, quali sono i nostri pensieri, le nostre intenzioni e le nostre emozioni.

Le Chiavi del nostro percorso voce

Il Corpo: sperimentare come ogni tensione e gesto siano collegati al suono vocale.

Il Respiro: entrare in contatto con il respiro. Respirare con l’altro. Scoprire come il fiato respiratorio sia in relazione con il flusso di fiato che genera il suono.

Il Suono: semplici esercizi per capire come ogni movimento e ritmo del corpo risultino collegati alla voce. Automassaggio vocale. Il suono osseo.

Io Sono Voce: interagire con la voce significa interagire con sé stessi: se vi è stanchezza, la voce è stanca, se vi è equilibrio il suono fa trasparire energia. La voce del sorriso è la voce del nostro cuore.

L’Ascolto e l’Immaginazione: sentire il corpo per far emergere pensieri ed immagini. Sentire l’altro per generare empatia, armonia, emozioni. Vedere e far vivere. Evocare.

Voce, Sguardo, Spazio: riconoscere come ‘la voce va dove gli occhi guardano’. L’emissione del suono in relazione allo spazio.

Risonanza: sentire come la voce entra in risonanza con il nostro corpo e quello dell’altro. Generare un suono capace di trasformare e riequilibrare.

Voce, Parola, Emozione: indipendentemente dalla nostra volontà, la voce rivela ciò che sentiamo. Riconoscere ogni sensazione o ricordo che affiorano mentre parliamo.

    Consapevolezza della Parola e delle Emozioni:
    Alchimia Narrativa

    Siamo le Parole che pronunciamo all’Altro e a Noi stessi. Creiamo costantemente un contesto interiore che narra il nostro essere, il nostro voler essere e il nostro “sarò”.
    Un continuo dialogo che crea la salute, il benessere psicofisico e spirituale.

     

    Le parole sono energia… metabolica!

    Innescano reazioni chimiche e tali reazioni interagiscono con le altre reazioni creando un campo più ampio di esperienza e di risultati. SI crea un’energia narrativa individuale, di coppia e collettiva che determina, sia a livello micro che a livello macro, opportunità di evoluzione. Dipende dalla consapevolezza che abbiamo di queste dinamiche.

    La parola IMPATTA ed in qualche modo IMPASTA.

    Può essere ECOLOGICA o al contrario INSALUBRE, INQUINATA. Dipende dalla nostra Intelligenza nelle sue sfumature cognitive, emozionali, spirituali.

    Strumenti ed esercitazioni pratiche:
    ➜ le emozioni e le parole: l’energia narrativa
    il nome e la nominazione: l’energia dell’identità
    ➜ la comunicazione empatica: noi in interdipendenza
    le parole della Natura: come usarle

    ‘Leggere’ le informazioni insite nella Natura

    Biologia e Geologia a sostegno del tuo sentire e sapere per facilitare i messaggi che la natura porta ad ogni individuo. Comprendere le dinamiche profonde ed invisibili che contribuiscono al cammino di noi esseri umani. Conoscere per narrare. Informare per incuriosire. Condividere per creare valore.

    La biochimica dei 5 sensi in Natura… un viaggio dentro le nostre cellule per capire quali processi biochimici si attivano quando viviamo in stretta connessione con la Natura. Come dalle cellule tutto arriva alla nostra mente e come i nostri pensieri modificano il DNA.

    La varietà della Natura… che ci circonda è immensa e ci sono elementi da cui ognuno di noi viene attratto inconsapevolmente. Ciò che cattura la mia attenzione, ad esempio, sono le rocce e la loro struttura. Vi accompagnerò in un breve viaggio che ha portato all’evoluzione della Terra sotto i nostri piedi, andando a scoprire insieme chiavi che porteranno il nostro sguardo Oltre l’ordinario.

    Efficacia Relazionale

    Riconoscendo il tuo potere personale ed i tuoi talenti arriverai ad una nuova e consapevole interazione con l’altro, sostenendolo nello sviluppo delle proprie risorse interiori per essere protagonista della propria Vita.
    Grazie al valore del motto #LaMiaVitaHaBisognoDiMe 

    Strumenti per professionisti

    Questa formazione ti permette di introdurre ed integrare tecniche e risorse pratiche nel tuo lavoro come professionista NatureTherapy® e nelle tue varie espressioni professionali.

    Riceverai conoscenze, competenze e molteplici attività da integrare, in funzione delle esigenze, nei percorsi con i tuoi clienti al fine di sostenerli verso il benessere fisico, emozionale e mentale:

    ➜ diario della gratitudine
    il valore del sorriso e della risata
    meditazioni attive e respirazioni integrative
    scrittura intuitiva
    tecniche di brain gym
    cammino genealogico
    biofilia e apprendimento esperienziale

    Abilitazioni

    Al completamento della formazione ed la conseguimento dei risultati che avrai scelto insieme ai tuoi formatori riceverai l’abilitazione a:

    ➜ Condurre Esperienze NatureTherapy® per singoli e gruppi
    ➜ Condurre weekend o 2 giornate di “BenEssere Natura”

    ➜ Candidarti per esser parte del Team NatureTherapy®
    ➜ Sviluppare progettualità in sinergia con Alessandro Vittorio Benetti e l’Associazione Nazionale NatureTherapy® 

    ➜ Accedere all’Esame di selezione per diventare Formatore NatureTherapy® e ricevere la preparazione aggiuntiva con l’abilitazione alla conduzione del Corso di Formazione per Facilitatori NatureTherapy®.

     

    t

    A chi si rivolge questa formazione

    ✔︎ Ai Facilitatori NatureTherapy® certificati. (prerequisito essenziale)

    ✔︎ A chi vuole approfondire la conoscenza di Sé tramite la connessione consapevole data dalla Metodologia NatureTherapy®.

    ✔︎ A chi desidera essere accompagnato e sostenuto dalla guida esperta di Alessandro Vittorio Benetti e dei professionisti da lui selezionati per questo cammino professionale.

    ✔︎ A chi vuole ampliare la pratica di connessione con la Natura per vivere una vita consapevole creando la propria Salute, eliminando ansia, stress, credenze depotenzianti e tutto ciò che non permette di essere felice, potenziando la via per Essere la miglior espressione di Sé.

    ✔︎ Al professionista che lavora con e per gli altri come: professionisti del benessere, della salute, della medicina complementare, terapisti, counselor, coach, educatori, formatori, operatori olistici, insegnanti, managers.

    ✔︎ A chi desidera aumentare la propria capacità di Ascolto per relazioni e risultati più efficaci. 

    ✔︎ A chi desidera potenziare le proprie competenze inerenti l’Intelligenza Emotiva

    ✔︎  A chi desidera utilizzare ed integrare le attività di NatureTherapy® e le risorse del metodo Li.Fe. #LiberamenteFelice Coaching ideato da Alessandro Vittorio Benetti nel percorso verso il benessere dei propri clienti e delle persone vicine a sé.

    ✔︎  A chi desidera condurre l’esperienza di 2 giorni ‘Camminatori di Luce’.

    ✔︎  A chi desidera diventare Formatore per NatureTherapy®.

     

    Chi Sono i Formatori

    Alessandro V. Benetti

    Ideatore della Metodologia di Facilitazione  NatureTherapy®, Li.Fe. Result Coach, Skills Profiler & Trainer, Emotional Intelligence Assessor e Brain Profiler, esperto in discipline BioNaturali per la Salute.

    Angelina Pettinato

    Psicologa specializzata in psicoterapia breve ad approccio strategico, formatrice e cultrice della parola si occupa di scrittura terapeutica ed è ideatrice di numerosi percorsi di crescita tra cui ‘A Parole mie’ ed ‘Alchimia Narrativa’.

    Franca Grimaldi

    Speacker e Attrice,
    lavora in campo audio prestando la voce per doppiaggi, documentari, spot radiofonici e televisivi.
    Conduce percorsi per l’utilizzo consapevole dell’energia vocale e formazioni specifiche di dizione e impostazione.

    Sonia Di Marca

    Laureata in Scienze Biologiche, nutrizionista esperta in aromateria e molteplici discipline BioNaturali per la Salute. Si occupa di autoproduzione ed organizza esperienze di riconnessione con il vivere secondo i ritmi naturali.

    Eleonora Dall’Olio

     Laureata in Geologia, educatrice ambientale e fondatrice di Trentino Camp. Esperta di project management organizza eventi aziendali da oltre 15 anni.
    È certificata a livello internazionale come Nlp Coach.

    Tante risorse PRATICHE per Te

    5 GIORNATE DI FORMAZIONE DAL VIVO

    MANUALE E GADGET PERSONALIZZATI

    CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE RICONOSCIUTA

    4 COACHING ONLINE

    I vantaggi di questa Formazione

    Certificazione Internazionale

    Percorso formativo accreditato presso l’Holistic Accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine.

    A completamento del Corso Esperto NatureTherapy® riceverai l’attestato di certificazione riconosciuto dall’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM), ente che racchiude l’elenco dei professionisti internazionali di medicina olistica al quale potrai anche iscriverti a seguito dell’ottenimento dell’attestato del nostro Corso di Formazione e senza superare ulteriori esami.

    Registrazione sul portale nazionale NatureTherapy®.

    Formazione Esperienziale Intensiva

    5 giornate speciali e 4 incontri online in cui vivere risorse pratiche per potenziare i tuoi talenti e le tue capacità come professionista. Vivrai lo stretto contatto di benessere con colei che i saggi di ogni epoca hanno con rispetto chiamata Madre Terra, Gaia, Pachama… e riconoscerne il pieno potenziale, anche grazie alle scoperte scientifiche del nostro tempo.
    Farai esperienza diretta della Metodologia, delle attività proposte all’interno del percorso e delle competenze interiori e pratiche per essere un professionista eccellente. Trarrai spunti di consapevolezza personale tramite i momenti di condivisione guidati da Alessandro Vittorio Benetti e dai professionisti scelti per questo percorso.

    Coaching Personale

    Alessandro Vittorio Benetti sarà sempre a tua disposizione per supportarti nel tuo cammino professionale e nello sviluppo di progettualità con la Metodologia NatureTherapy.

    Materiali digitali a tua disposizione

    Manuale, Loghi in vari formati, Modulistiche varie,
    Laboratori dedicati

    Community

    Spazio virtuale di condivisone costante di materiali e spunti di dialogo. Accesso all’Area Riservata del sito contenente modulistiche, registrazioni video di tutti gli speech tematici e tanto altro.

    Aggiornamento facile

    Partecipazione gratuita, tramite piattaforma web, a webinar e speech tematici dedicati e riservati ai professionisti certificati.
    Inoltre la possibilità di ri-vivere la formazione al 50% della quota.

    RIEPILOGANDO

    PERCORSO FORMATIVO

    “Esperto NatureTherapy®

    ✔︎ 5 giornate di formazione ✔︎ 4 coaching online
    ✔︎ Il Team NatureTherapy® per TE ✔︎ Gadget dedicati
    ✔︎ Manuale ✔︎ Certificazione Internazionale
    ✔︎  Web Call trimestrali dedicate

    Quota di Iscrizione: € 733,00

    Percorso formativo accreditato presso l’Holistic Accreditation Board 
    dell’International Practitioners of Holistic Medicine

    Prossima edizione in presenza:

    Bagno di Romagna (FC)
    data in definizione autunno 2024
    (+4 appuntamenti online)

    12 posti disponibili

    Ogni edizione del Corso è strutturata in modalità residenziale ed è a numero chiuso per poter lavorare nel migliore dei modi con ciascun partecipante,
    per cui le iscrizioni verranno chiuse appena raggiungeremo il limite.

    Vieni a vivere questa esperienza insieme a noi!