Mi avvicinai a questo Bosco diversi mesi fa con l’intento di scoprirlo, abbastanza vicino al mio territorio ma sconosciuto a molti.
Una volta immersa sentii il desiderio e l’energia di creare un evento NatureTherapy.
Passarono diversi mesi prima che con entusiasmo, misto al mio solito pensiero limitante di non riuscire, mi convinsi a pubblicare il volantino velocemente prima che potessi come altre volte boicottare il tutto.
Qualche giorno prima dell’evento decisi di andare ad immergermi nel bosco con l’intento di una relazione pura e una condivisione totale con la natura: mi presentai al luogo e, con rispetto e lentezza, mossi i primi passi nel sentiero principale… sentivo però la mente ancora collegata alla vita frenetica e caotica che regna al di là dell’entrata del bosco, così una volta riconosciuta mi fermai e con i piedi ben radicati feci dei bei respiri, abbandonando alla terra tutto ciò che mi era di peso: pensieri, emozioni aspettative e solo dopo essermi alleggerita proseguii.
E lì una magia della relazione con la natura incominciò.
Presi taccuino e penna e applicai la tecnica A.R.I.A e la tanto “sospirata” scaletta di attività prese forma sul foglio soprattutto sperimentai ogni punto segnato.
Uscii dal bosco leggera con il sorriso in volto e una gran voglia di accompagnare le persone all’esperienza.
Mi confrontai con una collega della Community che avrebbe fatto un evento lo stesso giorno più o meno allo stesso orario; scoprire che entrambe in quel momento stavamo vivendo la stessa esperienza è stato meraviglioso! Eravamo connesse come alberi a chilometri di distanza incredibile, questa è la potenza della natura e della Community.
Il giorno prima dell’evento ricevo conferma solo da due persone… ero tentata di annullare però poi pensai che in fondo dopo aver avuto la fortuna in passato di gruppi più numerosi, forse anche due persone potevano andare bene (non nascondo che fui molto combattuta fino alla mattina dell’evento).
Un ultimo sguardo allo specchio prima di uscire e notai che indossare l’abbigliamento della Community mi faceva sentire parte e forte di un’energia comune, uscì quindi più convinta di quanto lo fossi prima. L’appuntamento era alle 10, arrivai mezz’ora prima per salutare il bosco, pronta poi ad accogliere con un sorriso le due donne che avevano deciso di partecipare.
Tutto si mostrò meraviglioso e con l’energia giusta per un piccolo gruppo.
La scaletta prevedeva varie attività esperienziali: passeggiata Zen, raccolta di elementi, costruzione di un Mandala, parole donate e un abbraccio intimo con l’albero.
Le parole emerse furono: Luce, Coraggio, Libertà, Gratitudine e Verde.
È stato un incontro molto emozionante per tutte e tre. La meraviglia di notare come il loro volto fosse cambiato rispetto al saluto iniziale, non ci sono parole sufficienti per spiegare la mia emozione, erano sorridenti rilassate e in particolare una mi ha confidato di sentirsi nuovamente motivata a proseguire il suo cammino.
Facilitare la relazione con la natura è una bellissima gioia.
Verità, Emozione, Radicamento, Dimensione, Energia sono state le parole donate dal mio albero in quel bosco.
Ringrazio Alessandro Benetti per avermi spronato ad andare oltre i miei limiti, a giocare con le piccole e semplici cose della vita, che spesso mi dimentico..
Tutto racchiuso in tre lettere: WAO!
Evelina Moavero – Facilitatrice NatureTherapy® in Lombardia
“…mi presentai al luogo e, con rispetto e lentezza, mossi i primi passi nel sentiero principale”
– Evelina –
P.S: se anche tu vuoi potenziare e rinnovare la tua figura professionale in partnership con la Natura, allora non perderti il Webinar gratuito che il nostro Alessandro ha preparato per te!
Frutto di oltre 10 anni come studioso degli insegnamenti della Natura e formatore, in questo webinar condivide con Noi le 3 Vie Terapeutiche della Natura e la speciale Tecnica A.R.I.A. che ti permettono di generare Benessere a te e alle persone che incontri.
Puoi accedere subito alla registrazione del Webinar gratuito cliccando sul link qui sotto.
Ti aspettiamo!

Formato da Facilitatori e Trainers NatureTherapy® in costante crescita e ricerca di spunti, informazioni e consapevolezza… desiderosi di dialogare insieme e condividere il Valore della Comunicazione Naturale.