Passeggiare in Inverno godendo della Natura, che sia essa un parco urbano vicino a casa o un bosco in mezzo alle montagne, è un rimedio per il buonumore e un’opportunità per incontri speciali.

La Natura è una preziosa opportunità per il Tuo buonumore e per fare incontri speciali.

Nella bella stagione siamo propensi ad uscire di casa e ad andare a passeggiare fuori, ammirando il verde dei prati e degli alberi, o il blu intenso del mare, avvolti da temperature piacevoli.
Nella stagione fredda, invece, facciamo più fatica. Siamo invogliati a stare a casa, sotto una coperta calda e morbida. Eppure, camminare all’aperto in questo periodo è un toccasana per il nostro umore e la nostra salute!

D’Inverno le ore di luce sono meno delle ore di buio e siamo soliti passare la maggior parte del tempo in luoghi chiusi. Se sfruttiamo le ore di luce per stare all’aperto e passeggiare in Natura, ne traiamo giovamento sia in buonumore che in salute!

L’aria fresca rigenera il nostro corpo e ci dona il sorriso.

E poi, quanti incontri sorprendenti possiamo fare?

Fioriture invernali che spuntano dal terreno, come l’Elleboro che in questa stagione riempie i versanti di mezza quota.

Uccelli e animali che, con la vegetazione rada, è più facile scorgere e che, grazie alla scarsa frequentazione degli spazi naturali, sono più portati a stare in zone aperte.

Da quando è iniziato l’Inverno, ho scelto di dedicarmi un giorno alla settimana alla scoperta di nuovi percorsi nei Parchi vicino a me.

Abito a Milano e ho la possibilità di raggiungere con brevi spostamenti diverse Aree Protette Regionali. Addentrarmi lungo sentieri silenziosi, osservando la Natura che riposa  e si rigenera per un nuovo anno, è per me un grande dono e sono felice di aver iniziato e di portare avanti questo impegno di settimana in settimana.

Con l’abbigliamento adeguato e sfruttando le ore centrali della giornata, uscire di casa e andare a vivere gli spazi naturali è di grande contributo per la mente e stimolante per il corpo!

Condividi nei commenti le tue esperienze invernali in Natura
e…buona fresca e rinvigorente passeggiata!

Eleonora Dall’Olio – Dott.ssa in Geologia, Coach e Formatrice NatureTherapy

“Addentrarmi lungo sentieri silenziosi, osservando la Natura che riposa e si rigenera per un nuovo anno, è per me un grande dono
– Eleonora –