Ciao a tutti e ciao al Team editoriale NatureTherapy®,

è un piacere fare parte di questo splendido e vibrante gruppo di persone con lo scopo di spargere semi nel mondo per una nuova consapevolezza verde che porti l’essere umano a un ri-contatto con un’amica fedele e che dona benessere e nutre la nostra anima….

Rispondo un po’ alle vostre domande con cuore aperto e leggerezza, senza pensare troppo, ma lasciando fluire i pensieri che sgorgano….penso sia il modo migliore per contribuire a questo progetto.

Cosa ti ha portato il Corso per diventare Facilitatore?

Il corso mi ha permesso di approfondire questo amore verso la natura, con una nuova consapevolezza e con più profondità, permettendomi di entrare ancora più in intimità con essa, attraverso gli esercizi e le pratiche che abbiamo fatto, ma soprattutto con il lavoro di gruppo che mi ha permesso di aprirmi agli altri con fiducia e senza giudizio, cose per me non scontate!!! Diciamo che mettendo insieme ogni tassello si è creato un bellissimo e verdeggiante puzzle, che ha permesso alla mia energia creativa di emergere e di mettersi in movimento coinvolgendo anche altre persone e facilitatori (per ora in Sicilia).

Cosa è cambiato nel tuo modo di percepire l’ambiente che ti circonda?

Sicuramente un contatto con l’ambiente più intimo e più profondo, come se adesso mi sentissi più parte di esso e non più come un essere staccato. Sono sicuramente più attento e più rispettoso nei confronti della natura e allo stesso tempo lo sono anche di più con me stesso. Anche a livello sensoriale sono certamente più sensibile e aperto all’ascolto.

E, cosa è cambiato, se lo è, nella tua vita, nel tuo lavoro, nelle tue relazioni

Prendendo spunto dal punto precedente nel momento che mi apro alla natura e all’ambiente con fiducia e con rispetto, anche la mia vita si modula in base a questi pilastri fondamentali. Diciamo che il rispetto e la fiducia si riflettono anche nei rapporti con me stesso inizialmente e poi si espandono anche al mondo circostante (nelle relazioni, nel lavoro ecc), quindi posso solo dire che sto imparando a rispettarmi e ad avere sempre più fiducia in me stesso con una nuova consapevolezza e cercando di lasciare andare piano piano il giudizio che spesso e volentieri mi ha ostacolato e mi ha boicottato nei miei progetti.

Spero che questi spunti possano essere utili anche ad altre persone. Siamo facilitatori di noi stessi in primis, quindi lo diventiamo anche per gli altri, e i risultati si vedono nei visi delle persone che partecipano agli eventi che propongo, è bello vedere volti sorridenti e cuori che si aprono senza sentirsi per questo minacciati….questo succede perché la natura è nostra alleata o come dice bene Alessandro, è nostra partner!!!! Una partner assolutamente indispensabile per un mondo migliore e più gioioso e sano!!!!

Un caro abbraccio e tanta gratitudine

Paolo Romani – Facilitatore NatureTherapy® in Sicilia