Ringraziamo la nostra Debora Antonini per questo prezioso contributo

“Ho il piacere di mandare la mia tesi di laurea in quanto credo possa essere d’aiuto per diversi spunti, dal contenuto alla bibliografia, per molte persone. Rispetto a quando l’ho scritta è passato molto tempo e si sono aggiunte nuove componenti di consapevolezza e significati profondi verso la Natura ma anche verso l’educazione e sono stadi condotti nuovi studi scientifici e pubblicati numerosi articoli e libri. Inoltre ho diversi libri che potrebbero essere interessanti e come spunto soprattuto il più citato nella tesi ‘Last Child in the Woods’ di Richard Louv.”

PER CONTATTARE DEBORA E LEGGERE LA TESI prosegui   

Qui di seguito un breve estratto scritto da Daniela Migotto

“Andai nel bosco da solo a camminare:
non cercare niente era lo scopo
del mio andare.”
-Johan Wolfgang von Goethe-

Il benessere e gli effetti positivi della natura in ambito educativo nei bambini ADHD (Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività) definito da R.Louv 

La Pedagogia Naturalista dell’istruzione come mezzo che potrà consentire di raggiungere gli ideali di pace, libertà e giustizia sociale., in un processo cognitivo che non richiede alcuno sforzo e permette all’individuo di riposare e rigenerarsi per poi tornare a concentrarsi su qualcosa di specifico. 

I bambini eccedono nel ricorso dell’attenzione diretta, come ad esempio le ore passate davanti alla televisione e ai videogames, ma mancano di attenzione indiretta che si esercita ad esempio passeggiando in montagna o lungo una spiaggia.

L’ecologia rappresenta l’interconnessione reciproca degli elementi in sinergia con i fenomeni che si creano in un ambiente.

L’educazione naturale vuole focalizzare l’attenzione sulla crescita e la relazione con gli altri attraverso la scoperta che nutre interesse e capacità di concentrazione verso qualcosa di nuovo e inaspettato, apre il mondo del bambino a maggiori possibilità di comprensione e accettazione di opinioni diverse dalle proprie.

I genitori e gli educatori sono chiamati a guidare i bambini verso un mondo semplice in cui gli elementi importanti sono considerati i valori e il rispetto e la società può trasmettere ai bambini un’ideologia basata sulla quiete, pace, esperienze, novità e apprendimenti nuovi.

Leggi tutta la Tesi cliccando qui

e puoi contattare la nostra Debora Antonini scrivendo una mail a: debora.antonini@hotmail.it