A fine novembre ho avuto l’opportunità di essere presente durante l’ultimo Corso di Formazione NatureTherapy® del 2021. La stagione e il meteo hanno imposto che l’esperienza si svolgesse molto più “indoor” del solito, ma questo forse ha reso i momenti di pratica in Natura ancora più intensi.

Durante l’ultimo di questi momenti il Trainer ha portato al gruppo di partecipanti un’indicazione semplice: “Tra le foglie che trovate qui intorno, tra quelle che gli alberi ci hanno già donato, prendetene una per ogni decade della vostra età”.

Mi giro e decido che approssimando per difetto raccoglierò quattro foglie.

Tra un’infinità di gialle, c’è una meravigliosa foglia rossa di acero. La raccolgo e so che quella rappresenta per me l’Adesso, la quarta decade. Lì vicino c’è un’altra piccola foglia rossa, la me bambina. Appena più in là un’altra foglia di acero, rinsecchita e accartocciata su sé stessa, e rivedo in lei la mia adolescenza. Ed ecco che subito arriva la quarta foglia di acero, di medie dimensioni, questa volta giallastra e piena di piccole macchie scure… tanti momenti bui nella decade tra i venti e i trent’anni.

Mi ritrovo con in mano tutta la mia vita dentro quattro foglie. Mi riconosco in quel ritratto perché vedo che non sono mai stata così bene e non sono mai stata così bella. Ora mi esprimo nella mia essenza.

Con le mie quattro foglie torno nel cerchio sorridendo. Si riattiva la dinamica del gruppo e insieme diamo vita ad un mandala nel quale ognuno di noi sta mettendo “tutto sé stesso”.

Un gesto semplice si trasforma in un rituale magico di presa di coscienza del proprio essere, e del proprio essere parte di una comunità di individui, e parte del Tutto.

Tra noi e la Natura che ci circonda c’è un legame fatto di relazioni e informazioni che in qualche modo, rispetto al sentire personale di ognuno, danno alla Vita un senso.

A questo punto lo spazio si riempie di gratitudine. Una gioia leggera e profonda ci accomuna tutti, non solo i presenti, ma tutti coloro che sentono di fare parte di questo Tuttuno connesso.

Un’esperienza NatureTherapy è un’occasione per sentire con chiarezza,

un’opportunità per vivere un momento di intensa libertà e fiducia, è un’innesco per la consapevolezza.  È un passo in profondità nel percorso di ricerca personale, facilitato e intensificato dall’energia della Natura di cui ci circondiamo.

Un’esperienza NatureTherapy è una possibilità per conoscere una via d’accesso ad un sapere senza tempo.

Un sapere che ogni individuo può raggiungere, poiché possiede gli strumenti per farlo.

Essere un Facilitatore NatureTherapy® significa diventare capaci si innescare negli altri questi movimenti dell’animo, accendere canali di comunicazione verso l’interno e verso l’esterno, guidare gli individui che hanno scelto di fare questa esperienza verso la capacità di dialogare con la Vita in tutte le sue infinite manifestazioni.

Significa diventare capaci di portare benessere dentro di sé, negli altri, e nel contesto in cui si vive e agisce, con il sostegno e l’ispirazione che la Natura mette a disposizione di chi vuole accoglierla.

Quando arriva il momento dei saluti c’è una densa commozione nell’aria, ce la godiamo per qualche minuto ancora e poi ognuno va per la sua strada, sapendo di tornare a casa diverso da come ne era uscito due giorni prima.

La Community si è arricchita di nuovi germogli. Semi che sono stati attivati grazie alla loro scelta di esserci, ad un metodo e alla Natura che ha richiamato la loro attenzione (con i suoi modi, di cui accettiamo il mistero).

Nel lungo viaggio di ritorno un pensiero che mi accompagna e mi dà gioia: essere un Facilitatore NatureTherapy è bellissimo.

Valeria Cescato – Facilitatore NatureTherapy® e Team NatureTherapy®

P.S: se anche tu vuoi potenziare e rinnovare la tua figura professionale in partnership con la Natura, allora non perderti il Webinar gratuito che Alessandro ha preparato per te!

Frutto di oltre 10 anni come studioso degli insegnamenti della Natura e formatore, in questo webinar condivide con Noi le 3 Vie Terapeutiche della Natura e la speciale Tecnica A.R.I.A. che ti permettono di generare Benessere a te e alle persone che incontri.

Puoi accedere subito alla registrazione del Webinar gratuito cliccando sul link qui sotto.
Ti aspettiamo! 🙏🏻

Accedi ora al Webinar gratuito.