Scopri le 3 VIE Terapeutiche della Natura ed apprendi la Tecnica A.R.I.A. per vivere nel BenEssere, con equilibrio ed intuizione, la tua quotidianità.

Potenzia e rinnova la tua figura professionale in partnership con la Natura, e genera nuove opportunità lavorative portando Valore e Benessere alle persone che incontri.

Gratuiti per Te

SmartBook e Webinar

Compila i campi e clicca “Mi iscrivo” per accedere

Modulo iscrizione Webinar Corso Facilitatori

Mettiti comodo

Trova un posto tranquillo per poter seguire il Webinar senza distrazioni.

Prenditi il Tuo tempo

Il Webinar durerà 30 minuti. Assicurati di avere questo tempo a tua disposizione.

SmartBook NatureTherapy®

Potrai scaricare subito lo SmartBook “Le 3 Vie Terapeutiche della Natura”

In questo Webinar scoprirai:

Le 3 “vie terapeutiche” per ridurre i livelli di stress, fisico-mentale-emozionale, e migliorare la qualità della tua vita.

La Tecnica A.R.I.A. per incrementare il tuo livello di Benessere e la tua capacità intuitiva.

Tradizioni dal passato e recenti Studi Scientifici che convalidano il valore terapeutico del contatto con la Natura.

L’Apprendimento Esperienziale utilizzato nella Metodologia di Facilitazione NatureTherapy® e veicolo di numerose possibilità di attività pratiche.

Come diventare Facilitatore NatureTherapy® e gli sbocchi professionali.

Il tuo trainer: Alessandro Vittorio Benetti

indicato da molti come una persona che “cammina le proprie parole”, è un Uomo dal grande Amore per la Vita e le sue Forme.

Cresciuto a stretto contatto con Madre Terra tra le magiche montagne della Valchiusella si nutre dell’Essenza semplice e vera della Natura… in giovane età si occupa, insieme ad alcuni preziosi amici, di allestire ambulatori medici in realtà post guerra e di creare iniziative di sostegno economico per progetti in Paesi in via di sviluppo aprendo lo sguardo ad ampio raggio verso l’Altro e verso il Mondo.

La sua capacità di ascolto intrinseca, ed allenata dallo stretto contatto con le donne della famiglia, lo portano da subito a vivere relazioni professionali basate sulla fiducia e l’affidamento.

Consulente, Formatore, Life & Business Coach, Brain Profiler ed esperto in Intelligenza Emotiva vive un intenso percorso di crescita interiore ‘incontrando’ il Maestro spirituale indiano Osho e grazie a preziosi incontri con Insegnanti e Mentori, segue molteplici percorsi formativi in Coaching, Nlp Educational, Emotional Intelligence, Experiental Learning, Meditazioni Attive ed altre importanti Tecniche per esser un efficace sostegno alle persone.

Nel 2008, sulla collina di Torino, fonda la realtà Wellness Medicale Alchemia e alimenta vari progetti di informazione e formazione sulla Salute. 

Nel 2013 realizza l’impresa Wellness Running, che lo vede protagonista nel correre 10 maratone in 10 giorni portando il messaggio #MuoviTeStessoPerPrimo, e scrive il suo primo libro Gentil Mente per la Onlus Italo Svizzera Gentletude. 

Nel 2016 partecipa al Guinness World Record ‘The longest marathon laughter therapy/class’ con 24 ore di risata, organizzata dalla Onlus Bridge for Hope con l’intento di divulgare il potere terapeutico della risata.  

Come molte persone, nel suo cammino vive momenti meravigliosi, momenti difficili, momenti di celebrazione, momenti di turbamento, momenti di stallo, momenti di scelta e di realizzazione… e sempre la Natura gli è stata testimone e consigliera nel suo cammino di Vita.

Ad inizio 2019 sceglie di raccogliere le intuizioni di qualche decennio, le convalide di molte ricerche scientifiche ed i segnali forti e chiari che la Natura, (Gaia, Pachamama, Madre Terra) gli inviano da tempo… e con entusiasmo dà vita alla metodologia di Facilitazione NatureTherapy: un cammino di partnership tra Essere Umano e Natura.

Oggi accompagna con intuizione e competenza singoli e gruppi nella miglior espressione di Sé sia in Italia che all’estero tramite percorsi di Coaching Esperienziale e Outdoor Training integrando la Facilitazione NatureTherapy®.

Dicono di NatureTherapy

Emanuela Gamberini

Roma

“Ho sempre amato la natura, l’incontro con il metodo NatureTherapy mi ha fatto però entrare in un ascolto più grande della sola bellezza e benefici “superficiali”, ed andare più a fondo in questa mia passione
Oggi, quando entro in un bosco, in una pineta, quando osservo un fiore (anche del mio giardino) o un albero, quando mi trovo davanti ad un lago o cammino sulla spiaggia, assaporo ogni passo, ogni sguardo, ogni colore, ogni suono, ogni profumo con una consapevolezza diversa; ogni con-tatto con gli elementi diventa uno scambio, con rispetto per il grande dono che abbiamo di fronte. Nella formazione uno dei primi principi condivisi, è che la natura è la nostra più importante partner di lavoro, aggiungerei di vita soprattutto, ed è la verità… è costante fonte di ispirazione, di insegnamento, di creatività, di esempio, di nutrimento, di bellezza, eh si di benessere.
Mi riempie di gioia quando sul viso di chi accompagno in natura ritrovo la mia stessa sorpresa ed entusiasmo per cose semplici e che in passato davo per scontate.
Ed anche se non sempre è facile organizzare gruppi, la visione, l’approccio, l’energia della NatureTherapy è ormai parte di me, nella vita quotidiana, e cerco di portare la stessa qualità di ascolto nelle altre mie attività e nelle relazioni con gli altri. Per questo ringrazio Alessandro, lo Staff e la Community che è sempre presente, soprattutto quando mi serve un aiutino per ritrovare il percorso, se mi sento sopraffatta da tutto il resto

Gualtiero Rossi

Torino

“Come tutte le cose belle mi sono imbattuto in NatureTherapy per caso. E ho scoperto un approccio alla natura e ad accompagnare le persone in essa tutto nuovo . Oserei dire fantastico. Il mio essere in natura è cambiato totalmente. E quindi ringrazio Alessandro, lo Staff e la Community per quello che grazie a loro ho trovato.”

Eleonora Dall'Olio

Mauro Melissano

Ravenna

Come sono arrivato a NatureTherapy?
Grazie ad un corso come coadiutore dell’asino (in Interventi Assistiti con gli Animali) dove uno dei docenti era facilitatrice NT.
In quel modulo ci ha parlato di NT e quindi, da Animo profondamente curioso quale sono, tornato nel B&B dove alloggiavo, sono andato su internet a scoprire questo fantastico mondo.
Ho visto un video di Alessandro Benetti che parlava della tecnica A.R.I.A. e ne sono rimasto folgorato: mi sono immediatamente iscritto al corso facilitatori che si sarebbe tenuto da li a qualche mese.
Ho sempre amato la Natura, tanto che quando mi si chiedeva in che religione credessi, dicevo che il mio dio era la NATURA. Mi sono sempre sentito molto bene in Natura: sono cresciuto in montagna dove boschi, laghi e neve la fanno da padroni. Ho vissuto anche 5 anni in un maso sperduto in mezzo ad una valle e a dei boschi. NatureTherapy ha consolidato quanto era già presente in me, questo Amore per la Natura, e mi ha portato ad ulteriori esperienze di approfondimento e di Evoluzione…

Annachiara Zecchetto

Pastrengo (VR)

Ho conosciuto NatureTherapy in pieno covid, e ho partecipato al corso di formazione appena ci hanno permesso di uscire dalle nostre case. La mia vita da allora è completamente cambiata.
Grazie a NatureTherapy mi sono resa conto di come sia semplice innescare la miccia del cambiamento…e una volta attivata tutto accade con molta semplicità. Proprio come il susseguirsi delle stagioni.
Se ci pensiamo l’inverno lascia lo spazio alla primavera…poi arriva l’estate e tutto sfocia nell’autunno…. sempre di anno in anno… Il cambiamento è sempre in atto… Io ho imparato a vivere così, ad accettare ciò che arriva a coglierne sempre un lato di bellezza, ho imparato a sorridere, ho imparato cosa sia la calma e la pazienza… Ho imparato a guardare il mondo con occhi lenti… ad osservare senza giudizio.
Insomma la mia vita ha svoltato e ora ringrazio quel giorno in cui ho conosciuto NatureTherapy.

Giacomo Boschi

Bagno di Romagna

“Da sempre sono appassionato di trekking ed esperienze in natura ma solo da quando ho scoperto la Metodologia NatureTherapy ho raggiunto la consapevolezza che nella natura ci si può stare dentro e non soltanto passarci dentro. Non è un luogo solo da attraversare ma può essere un mondo dove riscoprire se stessi in assenza di giudizio e con animo magnanimo.”

Isabella Rosi

Arco di Trento

NatureTherapy è una metodologia ideata per facilitare l’incontro delle persone e l’ambiente Natura.
Spesso si da per scontato il profumo dei fiori e non ci sofferma ad annusarli, si crede che il vento semplicemente ci scompigli i capelli o faccia volare le foglie, ma, fermarsi ad ascoltare il canto del vento è magico, ti riporta la magia di Essere parte di qualcosa di grande.

La metodologia creata da Alessandro porta le persone in questi luoghi di potere, le porta con presenza e le mette in connessione con l’universo

Questo approccio riPorta le persone a ricordare quanto sia importante Stare in natura, aprire le finestre dei sensi e ci predispone alla relazione anche con l’altro.
La natura ci riPorta a noi stessi
RiGenera, riEquilibria corpo mente e Spirito.
NatureTherapy è una metodologia talmente semplice ed essenziale che se ci ricordassimo cosa facevamo da bambini in un prato nessuno avrebbe necessità di fare un corso…

Silvia Frezzato

Chieri (TO)

“…se vuoi parlare con gli alberi e sentire la voce del Bosco intero, lascia che accada! Il suono colorato d’informazioni è già nell’aria…lascia solo che ti raggiunga!!
Questo è NatureTherapy😍”

Scopri le 3 VIE Terapeutiche della Natura ed apprendi la Tecnica A.R.I.A. per vivere nel BenEssere, con equilibrio ed intuizione, la tua quotidianità.

Potenzia e rinnova la tua figura professionale in partnership con la Natura, e genera nuove opportunità lavorative portando Valore e Benessere alle persone che incontri.

Gratuiti per Te

SmartBook e Webinar

Compila i campi e clicca “Mi iscrivo” per accedere

Modulo iscrizione Webinar Corso Facilitatori